I consigli musicali di novembre

cave.jpg

“I am alone now,
I am beyond recriminations
Curtains are shut,
The furniture is gone
I'm transforming
I'm vibrating,
I'm glowing
I'm flying,
Look at me now
I'm flying,
Look at me now”

Nick Cave

Ecco i consigli musicali per il mese di novembre.

Andrea Laszlo De Simone – Immensità

Immensità è il nuovo lavoro del cantautore e musicista torinese. Dopo l’instant classic Uomo Donna del 2017, Andrea Laszlo De Simone realizza un ep della durata di venticinque minuti, una suite in quattro atti. Partiremo dal Sogno e una volta destati saremo nella Realtà, luogo in cui contemplare Lo Spazio e Il Tempo. Un’opera che affonda le sue radici nel prog anni settanta e nel Battisti compositore di Amore e Non Amore. Il risultato è una colonna sonora degna di un’orchestra.

FKA Twigs – Magdalene

Tahliah Debrett Barnett, meglio nota come FKA Twigs riappare prepotentemente sulla scena dopo quattro anni di silenzio musicale. La paladina del trip hop arriva a Magdalene dopo un periodo difficile, complice anche la fine della relazione con Robert Pattinson. Il percorso che ha portato al secondo full lenght è stato dei più tortuosi, eppure la Twigs riesce nella realizzazione di quello che per molti è già il disco dell’anno. In Magdalene troverete glitch pop, scorci di r & b, arrangiamenti folk ed esplosioni techno. Una miscela insolita e azzardata con cui Tahlia sfida le vette del pop.

Coldplay – Everyday Life

L’uscita mondiale dell’ottavo album dei Coldplay è ormai alle porte. Il 22 novembre Everyday Life sarà disponibile in formato fisico e digitale. Dopo alcuni indizi rilasciati nei mesi scorsi da Chris Martin e compagnia, due brani inediti sono stati svelati: si tratta di Orphans e Arabesque. Everyday Life sarà un doppio disco diviso in due parti, Sunrise e Sunset, e vedrà numerosi ospiti. Uno su tutti il rapper francese Stromae.

Per farci perdonare dei mancati consigli di ottobre, recuperiamo con un paio di titoli interessanti, usciti il mese scorso.

Nick Cave – Ghosteen

L’australiano rispose ad un fan che chiedeva all’artista se ci fossero novità circa un nuovo disco. E Cave gli disse che sarebbe uscito di li a una settimana, che il titolo sarebbe stato Ghosteen e avrebbe contenuto undici tracce, le prime otto rappresentavano i figli e le ultime tre i genitori. E Ghosteen era uno spirito migrante. Una risposta ben dettagliata.

Desert Sessions – Vol 11 & 12

Josh Homme, il leader dei Queens Of The Stone Age, torna nel deserto dopo sedici anni e riapre le porte dello studio Rancho De La Luna, disperso tra le sabbie del Joshua Tree. Spicca tra i convocati di questo volume della saga Billy Gibbons, una delle due barbe degli ZZ Top, oltre a Mike Kerr dei Royal Blood e molti altri. Le modalità di lavorazione sono rimaste le stesse: una settimana di birra e improvvisazione in compagnia dei cactus e delle dune. In nome del rock and roll.